FESTIVITà RELIGIOSA
Festa di San Donato: quest'anno nessuna celebrazione
Il Comitato Festa ha deciso di non tenere i festeggiamenti in onore di San Donato come negli scorsi anni dando appuntamento al 2021

Celebrazione eucaristica dell scorso 6 agosto 2019. Foto di Marica Mastrangelo
Fasano - La tradizionale festa silvana di San Donato, celebrata nella omonima cappella nella Gravina di San Donato, quest'anno non sarà celebrata. Come ormai sta accadendo per tutte le ricorrenze religiose e laiche, le norme per evitare il contagio da covid19 hanno posto in condizione di rinviare anche la festa silvana.
Don Gino, sacerdote della parrocchia, e il Comitato Festa San Donato hanno diffuso le seguenti parole:
"Le norme tuttora vigenti per limitare e prevenire il contagio da covid-19 ci impediscono di festeggiare degnamente San Donato. Le vicende della pandemia che ci hanno coinvolti tutti e ci hanno spaventato non poco, ancora oggi consigliano prudenza, prudenza, prudenza. Non è ancora possibile celebrare l'Eucaristia al di fuori delle chiese parrocchiali, perciò, non sarà neppure officiata la santa messa nei pressi della chiesetta nella gravina, né, tantomeno, si potrà svolgere attività di spettacolo e intrattenimento dovendo limitare l'accesso del pubblico e dei fedeli. Per questi motivi il Comitato Festa ha deciso di non tenere i festeggiamenti in onore di San Donato come negli scorsi anni dando appuntamento al 2021, sperando di poter tornare con una festa ancora più bella e coinvolgente. Per coloro che volessero perpetrare la tradizione, ricordiamo che la chiesetta di San Donato sarà aperta nella giornata di giovedì 6 agosto 2020 dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 17 alle 20 per accogliere i fedeli e i pellegrini che volessero recarsi a rendere omaggio al Santo. Si ricorda che il percorso per giungere alla chiesetta è disagevole e sconsigliato ai cardiopatici alle persone affette dalle malattie respiratorie e chi percorre la scalinata lo fa consapevole delle difficoltà. Il comitato non è responsabile di eventuali danni a cose o persone che potrebbero pertanto verificarsi. Rivolgiamo un pensiero e una preghiera a San Donato perché vegli e protegga la Selva di Fasano e quanti la vivono e la abitano."
di Marica Mastrangelo
01/08/2020 alle 10:08:43
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela